Il territorio

La Diocesi di Concordia-Pordenone è suddivisa in 12 Foranie a loro volta suddivise in Unità Pasorali. La parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Roveredo in Piano è una delle 7 parrocchie dell’Unità Pastorale di Fontanafredda che, con le unità pastorali di Cordenons, Porcia e San Quirino, formano la Forania Pordenone Nord .

UNITA’ PASTORALE

L’Unità Pastorale è formata da un gruppo di parrocchie tra loro vicine ed affini con lo scopo di coordinare meglio i settori della vita pastorale: familiare, giovanile, preparazione al matrimonio, formazione dei catechisti, attività della caritas, animatori della liturgia, ecc.
La nostra parrocchia fa parte dell’Unità Pastorale di Fontanafredda, alla quale appartengono anche le parrocchie di S. Antonio Abate di Nave, S. Giorgio di Fontanafredda, S. Maria Assunta di Vigonovo, S. Ulderico di San Odorico di Sacile, S. Paolo di Ranzano e SS. Redentore di Villadolt.
I parroci dell’U.P. hanno costituito apposite commissioni, ognuna guidata da un parroco e composte da componenti dei CPP di ciascuna parrocchia, che si incontrano periodicamente per esaminare , proporre e coordinare le attività.

Queste le commissioni attivate con l’indicazione del parroco coordinatore:

  • Pastorale Familiare: don Luigi Stefanuto parroco di Fontanafredda
  • Pastorale Giovanile: don Ruggero Mazzega parroco di Roveredo in Piano
  • Pastorale Missionaria: don Giacomo Santarossa parroco di Vigonovo e Ranzano
  • Liturgia: don Giacomo Santarossa parroco di Vigonovo e Ranzano
  • Musica: don Giorgio Santin parroco di Villadolt           
  • Catechesi: don Giorgio Santin parroco di Villadolt
  • Caritas: don Pietro Ivan parroco di S. Odorico e Nave

Alla luce delle attuali vocazioni l’Unità Pastorale, in un futuro non lontano, assumerà maggiore importanza e nuovi compiti: un parroco dovrà gestire più parrocchie e i laici saranno chiamati a maggiori corresponsabilità.