Catechisti

il gruppo dei catechisti/e è formato da circa una trentina di persone: vi sono giovani universitari, mamme, papà, lavoratrici a diversi livelli tutti con lo stesso obiettivo e cioè trasmettere la fede che abbiamo ricevuto donandola come eredità ai nostri bambini e ragazzi ma anche ai loro genitori.
Ci sono catechisti che si occupano in prevalenza dei più piccoli ad iniziare dalla Prima elementare e fino alla quinta; c’è poi un percorso che inizia dalla Prima Media fino alla terza superiore dove si riceve il sacramento della Confermazione e prosegue per chi … rimane.
Ci sono quindi più gruppi di catechesi: Gruppo catechesi famigliare che segue le famiglie che si preparano al Battesimo e porta avanti un progetto con temi riguardanti l’educazione; gruppo catechisti fino alla terza media e il Gruppo di Pastorale Giovanile che prepara i ragazzi delle superiori al Sacramento della Cresima e anche per l’animazione sia parrocchiale che ai campeggi estivi nella nostra casa di Tramonti.
Il nostro parroco, Don Ruggero Mazzega, coordina i vari gruppi supportato dai referenti e riunisce i gruppi circa una volta al mese per organizzare i tempi forti ma anche per uno scambio sulle proposte pastorali.
La formazione dei catechisti viene demandata all’iniziativa di ciascuno, vengono suggerite le varie proposte dell’Ufficio catechistico che, per chi vuole, segue e fornisce materiale ai catechisti per un itinerario annuale.

C’è sempre l’esigenza per la Parrocchia di Nuovi catechisti per cui, a te che stai leggendo e vuoi spendere un po’ del tuo tempo per gli altri non aver paura a rivolgerti a qualcuno di noi perché tutto ciò che doniamo ci viene già restituito qui in questa vita, moltiplicato…(non facciamo per fare pubblicità anche se la fatica non è poca!)