Il Coro parrocchiale di Roveredo

I primi documenti che attestano la presenza di un coro con una struttura artistico-organizzativa operante nella chiesa parrocchiale di Roveredo in Piano risalgono alla metà del 1800. Da allora il coro ha proseguito la sua attività, pur con alterne vicende legate specialmente alle due guerre mondiali. Alla fine degli anni ’70 il coro è stato rifondato ad opera del compianto Mario De Mattia e da allora partecipa regolarmente alla celebrazione delle solennità religiose, cercando di coniugare insieme il canto polifonico e le nuove esigenze liturgiche. Nel corso della sua recente storia il coro è stato diretto da Mario De Mattia, dalla Prof.ssa Paola Del Piero, dal M° Armando Badia (baritono presso il Teatro Verdi di Trieste), da Federica Barbariol e da Stefano Miglioranza. I presidenti sono stati Giacomo Latin, Piero De Mattia e attualmente in carica è Enrico Pascoli.
Dalla rifondazione ad oggi l’organista è il M° Gino Del Col.
Il coro ha un vasto repertorio che va dalle Messe tradizionali (Perosi, Vittadini, Rota, ecc.) a quelle più attuali (come la Messa “De Angelis” per coro a 4 voci e assemblea di Bartolucci, che tante volte si è sentita risuonare nella Basilica di S. Pietro a Roma), passando attraverso un grande numero di canti sacri, tutti eseguiti a 4 voci, quasi sempre in dialogo con l’Assemblea.
Solennizza la celebrazione della S. Messa anche fuori diocesi; ricordiamo in particolare le trasferte a Novacella di Bressanone, nel Santuario di S. Mario, a Venezia nella Basilica dei SS. Giovanni e Paolo, a Vicenza nel Santuario della Madonna di Monteberico in diretta televisiva su Rete 4, a Padova nella Basilica del Santo.
Partecipa regolarmente alla celebrazione diocesana di S. Cecilia.
Nell’arco dell’anno il coro partecipa alle S. Messe in parrocchia una quindicina di volte, nell’intento di dare una dignitosa veste musicale alle celebrazioni, per disporre gli animi alla preghiera per mezzo di quello straordinario strumento di comunicazione che è la musica. Il coro a volte propone i propri canti all’Assemblea, a volte guida i canti dell’Assemblea, a volte interagisce con l’Assemblea.
Altri cori della Diocesi analoghi al nostro negli ultimi trent’anni hanno preferito emanciparsi dalla Parrocchia e diventare delle realtà che si propongono in concerti e spettacoli; noi abbiamo scelto di rimanere fedeli agli scopi per cui il coro è nato, di null’altro paghi che del servizio che crediamo di offrire alla comunità parrocchiale, della soddisfazione, se abbiamo dei talenti, di averli messi a frutto a lode di Dio.
La vocalità è stata curata particolarmente dal M° Armando Badia negli anni della sua direzione, nonché in epoche più recenti dal M° Paolo Moss e dal M° Giampaolo Fagotto.

SCHOLA CANTORUM della Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo
  • Presidente: Enrico Pascoli
  • Organista: M° Gino Del Col
  • Luogo e giorno prove: Chiesa parrocchiale, Martedì ore 21 – 22.30
Per informazioni e adesioni: tel. 0434 949622, enricopascoli@alice.it